Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UncsaalArea Riservata

UNIONE NAZIONALE COSTRUTTORI SERRAMENTI ALLUMINIO ACCIAIO E LEGHE

Domenica, 20 Aprile 2014
Home arrow Associazione arrow Impegni
Impegni PDF Stampa E-mail

Uncsaal rappresenta gli interessi del comparto italiano dell’involucro edilizio relazionandosi con Parlamento e Governo: con la presenza in numerose Commissioni Ministeriali per collaborare all’iter legislativo di norme che riguardano il comparto e per promuovere regole tese ad una trasparente gestione dell’edilizia italiana. Questo lavoro ha permesso l’inserimento e la conferma nelle più recenti Leggi Finanziarie delle detrazioni fiscali del 55% per la sostituzione dei serramenti.

Uncsaal svolge attività in Europa attraverso la partecipazione all’elaborazione delle Direttive dell’Unione Europea relative ai prodotti dell’involucro edilizio, serramenti e facciate continue: Gruppi di Lavoro CEN (Comitato Europeo di Normazione): CEN TC 33, CEN TC 33 WG1+ WG2 Finestre e Porte, CEN TC33 WG1+2 TG5+6 Revisione EN 14351-1, CEN TC 33 WG4 Accessori per edilizia, CEN TC 33 WG4/TG13 Accessori per serramenti, Ad Hoc Group EN 1191 revision meeting, CEN TC 33 WG4/TG14 Guarnizioni e Sigillanti, CEN TC 33 WG6 Facciate continue (Presidenza), CEN TC 126 Acustica, CEN TC 127 Fuoco, CEN TC127 WG1 TG8 EXAP RULES FOR CURTAIN WALLS TESTS, ISO/TC 163/SC 2/WG 9 Calcolo della trasmittanza termica.

Uncsaal ha rappresentanza europea in seno al CEMPC (Consiglio Europeo dei Produttori dei Materiali da Costruzione) di cui detiene, dal marzo 2011, la Presidenza con il proprio Delegato per l'Europa Libero Ravaioli, nel Faecf (Federazione Europea delle Associazioni di Costruttori di Serramenti) di cui ha detenuto la Presidenza dal 2001 al 2003 e la direzione generale dal 2003 al 2007 e in Eurowindoor (la Federazione Europea dei Produttori di Serramenti in metallo, legno e pvc e dei Produttori di vetro per l’edilizia) di cui ha detenuto la Presidenza dal 2004 al 2006.


Uncsaal aderisce a Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) all’interno della quale si confronta con i Ministeri competenti al fine di affermare una cultura edile di qualità ove tutti gli attori, dalle Imprese generali di costruzioni ai produttori di componenti e ai fornitori di servizi possano svolgere la propria attività imprenditoriale con regole paritarie e condivise. Con Finco, Uncsaal partecipa ai tavoli di elaborazione della revisione del Codice degli Appalti Pubblici.

Uncsaal è attiva in UNI e partecipa attivamente ai tavoli di elaborazione delle norme riguardanti l’involucro edilizio. Il Presidente Uncsaal Corrado Bertelli è Vicepresidente dell’Ente di Normazione Italiano e Presidente del Comitato Costruzioni con delega di rappresentanza del Sistema Edilizia.

 
2 punti srl